Home » Comune » Comunicazione » Incontri con la popolazione » Un luogo mille colori. Festa dell'ambiente.

Un luogo mille colori. Festa dell'ambiente.

di Giovedì, 06 Dicembre 2018

Domenica 18 novembre 2018 si è svolta la festa dell'ambiente “Un luogo, mille colori”: un'occasione per festeggiare l'ambiente e riflettere ancora una volta sul cambiamento climatico.

Data di inizio pubblicazione 06/12/2018

Sono i comuni di Castello-Molina di Fiemme, Capriana e Valfloriana, che da anni portano avanti azioni di sensibilizzazione e partecipazione della cittadinanza al tema, ad invitare tutta la cittadinanza presso sala Tisti, a Molina di Fiemme, in via Segherie.

Un tema, quello dal cambiamento climatico, che oggi sembra ancora più attuale, del quale si parla, ma dove la sensibilizzazione e l’informazione non sono mai abbastanza. Perché di cose da sapere ce ne sono sempre tante e proprio durante la giornata di domenica 18 novembre i cittadini potranno informarsi e partecipare.

Una festa pensata per tutti: famiglie, bambini, interessati e non, curiosi. Un programma serrato che vuole stimolare il dibattito e la riflessione. Si parte alle ore 15:00 con le attività “Uso che ti (ri)uso”- laboratori creativi per bambini sul tema natalizio; “La bolletta un mistero” - alla scoperta del risparmio energetico e  dell’energia green, con tavoli di confronto e lettura partecipata della bolletta; “L’erba del vicino” - il cambiamento climatico coinvolge tutti, scopriamo come si comportano gli altri attraverso il racconto di “buone pratiche” dall’Italia e dal Mondo; “Alternativa a chi?!” – testDrive di mobilità elettrica.

Alle 16:00 sarà poi la volta di premiare i partecipanti all’omonimo concorso fotografico, per poi passare ad un momento di cinema. Alle 17:00 partirà infatti, sempre presso sala Tisti, la proiezione del film “Before the flood – Punto di non ritorno” – prodotto nel 2016 dal National Geographic in collaborazione con  Leonardo DiCaprio: un viaggio  in cinque continenti e nell'Artico per divulgare il futuro dei cambiamenti climatici.

La proiezione del film sarà anticipata dalla visione del cortometraggio “Una semplice giornata” realizzato dai ragazzi di Castello-Molina di Fiemme per sensibilizzare i concittadini al tema.

Ovviamente, proprio nel bel mezzo della giornata, un momento di merenda conviviale.

Le amministrazioni invitano quindi tutti a partecipare. Perché fare la propria parte nella lotta al cambiamento climatico è, oggi più che mai, necessario!